LOCKDOWN

Italia verso il lockdown energetico? Tra ipotesi e realtà dopo il decreto

Il governo valuta un possibile piano di emergenza energetica in vista di un’eventuale crisi delle forniture di gas, con misure che spaziano dalla riduzione dei consumi domestici allo smart working, fino a limitazioni del traffico e dell’attività industriale. Tra le opzioni sul tavolo anche l’aumento della produzione energetica attraverso fonti rinnovabili e centrali a carbone.

Tuttavia, dopo il recente passaggio in Parlamento, il quadro si ridimensiona: il decreto energia è stato approvato senza introdurre un vero e proprio “lockdown energetico”. Le misure più restrittive restano, per ora, solo scenari ipotetici da attivare esclusivamente in caso di emergenza.

L’obiettivo resta quello di contenere i consumi senza compromettere servizi essenziali, facendo leva sulla collaborazione di cittadini, imprese e istituzioni.


Narrazione LIS: Laura Caporali